Questo sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni o bloccarli fai click qui. Se si continua la navigazione si accettano i cookie. 
 
Gestione Anagrafiche

Manuale Operativo

Benvenuti nel manuale in linea di Agricolarum, il nostro software semplice e potente per la gestione delle aziende agricole. Qui troverete le linee guida per utilizzare al meglio il nostro gestionale, se avete la necessità di comunicare con noi potete: iscrivervi al nostro forum, scriverci tramite il nostro servizio di ticket o avere le ultime notizie sul programma nella pagina web del software.

Agricolarum è un software per la gestione di un'azienda agricola, dalla reportistica sulle singole coltivazioni fino alla stampa del quaderno di campagna.
Ogni azienda presenta delle coltivazioni da dover gestire che possono anche essere stagionali, ad esempio i primi sei mesi dell'anno un campo avrà una certa coltura e per il resto un'altra. Il programma Agricolarum riesce a farci sapere per qualsiasi periodo di tempo: gli operai e le macchine che hanno lavorato su una coltura o un campo, i prodotti di magazzino che sono stati impiegati e ricavati da una determinata coltura o campo, le singole operazioni svolte e tutta la parte economica che riguarda i costi e ricavi su un campo, una coltura o parte di essa. Riassumendo, possiamo definire Agricolarum come un software che, se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, può dirci se ci è convenuto e quanto di una determinata coltura, in un determinato periodo dell'anno, in un determinato luogo. Tutte queste informazioni possono essere stampate su carta tramite dei report molto semplici ed esplicativi.
Il programma è suddiviso in tre sezioni: una parte dove si trovano tutte le tabelle con le anagrafiche, una parte dove poter inserire e gestire i rapporti di lavoro giornalieri ed infine una parte di minor importanza nella quale viene semplicemente visualizzato un grafico dell'andamento della piovosità, della temperatura minima e massima.
L'inserimento delle anagrafiche sono il primo processo da compiere, si suddividono in vari tipi: coltivazioni, macchine, centri di costo, articoli di magazzino, operai ed operazioni. Le coltivazioni possono ospitare i campi, infatti per ogni coltivazione possiamo avere tutti i campi che si desiderano.
Una volta inseriti i propri dati nelle tabelle occorre cominciare ad inserire i rapportini giornalieri del lavoro. Scegliamo una data, mettiamo la piovosità, la temperatura massima e minima ed infine cominciamo ad inserire una riga per volta. Questa operazione è possibile farla sia durante l'inserimento del rapportino lavori o anche dopo il salvataggio. In ogni riga del rapporto occorre inserire: l'operaio che ha effettuato l'operazione su quale coltivazione o campo o centro di costo ( può essere anche una macchina ), in fondo, per ultimo, la macchina con cui è stata fatta l'operazione completa di eventuali attrezzi. Ad esempio è possibile operare su una coltivazione con un trattore seguito da una seminatrice ed una concimatrice, il limite di macchine utilizzabili insieme è infatti di tre.
Il programma consente inoltre di inserire una certa quantità di un articolo che si trova in magazzino e poter fare dei movimenti di carico in magazzino, scarico per lavorazione su un campo o coltivazione, carico da lavorazione da una coltivazione o campo ed infine le fatture di vendita. La fatturazione nel programma non viene presa in esame in quanto Agricolarum è stato creato per altro. Se trovate difficoltè ad utilizzare al meglio il software potete fare domande nel nostro forum oppure potete abbonarvi al nostro centro di assistenza tecnica telefonica.


Pubblicità - Affiliazioni - Norme sulla privacy - Contatti
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di RGPSoft di Rossi Giampaolo 1996 - 2019 P.IVA 01776350561