Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sitoai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Ulteriori InformazioniAccetto
RGPSoft

F.A.Q. sul Programma MerciGest

 

Le domande frequenti che ci sono state poste sul software ed alle quali abbiamo dato una risposta:

+ 1. MerciGest é gratuito?
Si, il software é assolutamente gratuito in tutte le sue funzioni.
+ 2. Ci sono dei video tutorial per apprenderne l'uso?
Si, anche se al momento riguardano il software Calus che é praticamente uguale, ma in futuro ne creeremo di appositi, intanto guardate questi video e ricordatevi di iscrivervi al nostro canale ed azionare le notifiche con la campanellina per essere informati della pubblicazione dei nuovi tutorial.
+ 3. Come posso condividere un archivio dati tra più postazioni di lavoro?
É tutto spiegato in questo video
+ 4. Posso richiedere delle personalizzazioni al programma?
Si, potete inviare le vostre richieste di personalizzazione al nostro reparto amministrativo, basta aprire un ticket qui con le vostre richieste e dopo qualche giorno lavorativo vi sarà inviato il preventivo dei lavori. Non saranno comunque rilasciati i sorgenti e la personalizzazione richiede la firma di un contratto tra le parti.
+ 5. Non mi prende le foto perché sono troppo grandi, come devo fare?
Le immagini non devono superare i 150 KB in formato compresso, al di sopra di questa soglia avviene l'errore ed il programma non le inserisce. Si possono avere belle immagini anche al di sotto della soglia dei 150 KByte. Per diminuire la grandezza in KB di un'immagine ci sono 3 strade:
  1. Diminuire le dimensioni che dovrebbero essere in rapporto 1,3 per non distorcere l'immagine, ad esempio 800x600 o 1024x768 e via dicendo.
  2. Abbassare la risoluzione pixel per pollice.
  3. Salvare la foto in formato compresso jpeg o jpg.
Il limite della dimensione è logico, poiché in un database avere delle foto di dimensioni grandi diminuisce le performance ed inoltre un database di Access può arrivare fino ad un massimo di 2 GB, quindi nel caso occorre passare a server di dati come SQL Server o MySQL e non tutti sono capaci a configurarli. Ecco il motivo dei 150 KB di peso massimo di una foto.
+ 6. Come devo procedere se voglio cambiare PC?
Ecco i passi da compiere per avere MerciGest con gli stessi dati su un nuovo computer:
  1. Nel vecchio PC fare un backup dati ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Backup Dati" ) su un supporto esterno ( hard disk o penna usb ).
  2. Copiare il file di backup ( MerciGest.mdb di default ) dal supporto esterno al PC nuovo in una cartella qualsiasi.
  3. Connettere il file di backup copiato in precedenza ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Connessione dati" selezionando il file copiato sul nuovo PC - vedi domanda 7 ).
+ 7. Come faccio a ripristinare un file di backup o cambiare connessione ad un archivio dati?
Ecco i passi da compiere per avere ripristinare un vecchio file di backup o lavorare su un nuovo archivio di MerciGest:
  1. Copiare il file dati in una cartella a piacere, se si desidera un nuovo archivio dati basta andare nella cartella di installazione del programma ( di solito C:\Program Files(x86)\RGPSoft\MerciGest ) e copiare il file MerciGest.mdb che trovate nella cartella database.
  2. Connettere il file di backup copiato in precedenza ( pulsante menu principale rotondo in alto a sinistra, poi "Connessione dati".
  3. Nella finestra che si apre premere il pulsante "Apri..." e selezionare il file copiato.
  4. Una volta selezionato il file archivio fare click sul pulsante "Apri" e poi su "Salva".
+ 8. Il programma fa dei backup automatici?
Si, certamente, esattamente ne compie una al giorno per 7 giorni ogni volta che si esce dal software. Quindi ci sono 7 files di backup da poter rispristinare ( vedi domanda 7 ). I files possono essere trovati nella cartella nascosta dell'utente che utilizza il programma, esattamente in C:\Utenti\nome_utente\AppData\Roaming\RGPSoft\MerciGest, i 7 files sono zippati.
+ 9. Ho provato a fare l'aggiornamento, ma il programma non viene aggiornato all'ultima versione, cosa devo fare?
In questo caso dovete fare un backup dei dati per stare tranquilli, poi basta disinstallare dal pannello di controllo il programma ed installarlo con la nuova versione.
+ 10. Quando scarico il file di installazione il browser mi avverte che questo potrebbe corrompere il mio PC, cosa devo fare?
Purtroppo ancora non abbiamo provveduto a firmare digitalmente il file di installazione, per avere il programma installato dovrete rispondere sempre di continuare nonostante gli avvisi.

Ritorna a MerciGest


 
 
Pubblicità - Norme sulla privacy - Contatti
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di
RGPSoft di Rossi Giampaolo 1996 - 2021 P.IVA 01776350561