RGPSoft di Giampaolo Rossi

MerciGest

Manuale Operativo

English
English
Español
Español
Français
Français

Introduzione

MerciGest è un programma semplice da usare per la gestione del magazzino, adatto anche a grandi quantità di dati, infatti ogni lista può contenere migliaia o anche milioni di righe. L'obiettivo del programma, fin dalla sua nascita, è stato sempre quello di essere facile da utilizzare, in modo da poter essere impiegato anche dagli utenti meno esperti. I più esperti, invece, trovano MerciGest molto potente perché permette di collegarsi a varie fonti dati come un semplice file di Access ( per default ), oppure a Microsoft SQL Server. In quest'ultimo caso il server può essere perfino condiviso in Internet ( vedi Windows Azure ) e permettere così la gestione dei propri dati tra diverse località. Infatti non occorre un programma web based per gestire i dati contenuti nel cloud, anche uno desktop molto più performante e facile da utilizzare come MerciGest può farlo.

Lo scopo principale di MerciGest è fornire una visione d'insieme sulla merce contenuta nel proprio magazzino, ecco perché utilizza le liste di valori. Per mezzo di queste è possibile consultare velocemente tutti i dati di ogni articolo: giacenza, riordino, quantità caricate, vendute ed altro. Le liste di valori sono anche utilizzate per i movimenti di magazzino ( d.d.t. ), le fatture e gli ordini. Le liste sono molto utili perché permettono di visualizzare molti dati allo stesso tempo, ma anche ordinare i valori in senso ascendente o discendente semplicemente facendo click sull'intestazione di colonna del campo corrispondente, inoltre è possibile selezionare una o più righe facendo uso sia del mouse che della tastiera.
Il programma è suddiviso in schede: magazzino, movimenti, fatture, ordini, anagrafiche di clienti e fornitori e per finire una comoda agenda per le scadenze e gli appuntamenti.

Il menu principale si apre premendo il pulsante rotondo in alto a sinistra.
Da questo menu è possibile impostare la connessione all'archivio dati, inserire i dati aziendali che si ritroveranno nell'intestazione delle stampe dei documenti, decidere il formato delle valute e dei numeri, gestire le unità di misura, configurare e provare il lettore di codici a barre, fare il backup del database ( solo in caso di utilizzo di un file di Access ) e per concludere visualizzare le pagine social del programma e la pagina web del software.
In alto a destra ci sono altri menu e pulsanti, il primo, denominato "Programma" permette di aprire un sotto-menu con i comandi per attivare l'abbonamento per l'assistenza sul software, leggere questo manuale utente o verificare la presenza di aggiornamenti che il programma peraltro compie anche automaticamente.
Il menu denominato "Stile" permette di personalizzare i colori del programma e l'ultimo pulsante a destra con l'immagine di un punto interrogativo mostra una finestra nella quale si trovano informazioni sulla versione del software e sulla licenza, con il codice seriale utilizzato per attivare il programma.
Al primo utilizzo il software è in prova gratuita per 30 giorni, una volta terminata si può procedere alla fase d'acquisto dell'abbonamento mensile o annuale per l'assistenza sul programma e l'attivazione dello stesso.

Ultime Notizie

15 Ottobre 2025 – Aggiornamento importante: fine della versione gratuita

A partire dalla versione 1.2.1, MerciGest non include più una modalità gratuita. È disponibile una prova gratuita di 30 giorni, che consente di valutare tutte le funzionalità del software senza limitazioni. Al termine del periodo di prova, sarà necessario attivare una licenza per continuare a utilizzare il programma.
Se si desidera continuare a utilizzare la versione gratuita, non aggiornare le installazioni precedenti.

15 Ottobre 2025 – Nuova formula: tutti i software RGPSoft con un solo abbonamento

I nostri software sono disponibili in abbonamento.
A partire da oggi, tutti i software sviluppati da RGPSoft sono distribuiti esclusivamente in modalità abbonamento, pensata per offrire continuità, aggiornamenti e supporto tecnico dedicato.
Costi dell’abbonamento:
• Mensile: €8,70 euro
• Annuale: €74,00 euro
Queste tariffe includono:
• Accesso completo al software
• Aggiornamenti periodici
• Supporto tecnico via chat ed email
• Attivazione di tutti i nostri software su una singola macchina
Abbiamo scelto questa formula per garantire sostenibilità dello sviluppo, maggiore qualità nel supporto e un’evoluzione costante dei prodotti.
L’abbonamento è attivabile direttamente dalla finestra principale del software, con pagamento sicuro e disattivabile in qualsiasi momento.

11 Ottobre 2025 – Nuova modalità di pagamento

Volevamo informare che abbiamo attivato una nuova modalità di pagamento: bonifico bancario direttamente con noi. Dopo il pagamento attiveremo l'abbonamento per l'assistenza tecnica base e lo sblocco di tutti i nostri gestionali disponibili. Ovviamente invieremo successivamente la fattura. Volevamo inoltre informare che un abbonamento è valido per un PC e che permette su quella macchina anche l'uso di tutti i nostri software gestionali disponibili. Troverete maggiori informazioni sulla finestra di pagamento dei software.

11 Ottobre 2025 – MerciGest Gratuito

Molti ci hanno chiesto dove sia la versione gratuita di MerciGest. Volevamo informare che la versione del programma attualmente gratuita è la versione per MS Access che potete trovare a questo indirizzo: https://informatica.rgpsoft.it/modello-access-magazzino.html. La versione desktop è a pagamento al prezzo di 74,00 euro l'anno. Grazie!

02 Ottobre 2025 – Disponibile MerciGest 1.2

È disponibile la nuova versione di MerciGest, il software gestionale dedicato alla gestione semplice e professionale del magazzino.
MerciGest consente di registrare carichi e scarichi, monitorare le giacenze, stampare i movimenti e gestire le operazioni quotidiane con rapidità e precisione.
Il programma è in prova gratuita per 30 giorni, senza limitazioni funzionali.
Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, è possibile contattare il nostro servizio tecnico.

02 Ottobre 2025 – I nostri vecchi software

I programmi non più in sviluppo sono comunque disponibili su richiesta. È sufficiente fornire la fattura d’acquisto o il codice seriale.
Questi software sono stati progettati per versioni precedenti di Windows, e pertanto non ne garantiamo il funzionamento sui sistemi attuali.
Il nostro consiglio è di utilizzarli sul computer originario oppure effettuare prove preliminari prima dell’uso.